|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 12,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Porto Marghera, via libera ai progetti di recupero

Approvati dodici interventi infrastrutturali finanziati dall'Ap o cofinanziati dal Mise per un investimento complessivo di oltre 75milioni di euro


Sono stanziati i fondi per il recupero di Marghera. Il comitato di Coordinamento portuale ha infatti approvato la lista degli interventi ammissibili a finanziamento nell'ambito dell'Accordo di Programma sottoscritto tra ministero dello Sviluppo Economico (Mise), Regione Veneto, Comune di Venezia e Autorità Portuale. I lavori approvati, la maggior parte dei quali è in fase di progettazione definitiva o pronti per il lancio dei bandi di gara per la realizzazione, saranno cantierabili già dei primi mesi del 2016.


Sono dodici i progetti infrastrutturali finanziati direttamente dall'Ap o cofinanziati dal Mise per un investimento complessivo di oltre 75milioni di euro (di cui 56milioni finanziati dal Mise e 19milioni dall'Authority) per il potenziamento delle caratteristiche del porto capace supportare il sistema manifatturiero-logistico di Marghera presente e futuro.

Saranno eseguiti interventi per il miglioramento della viabilità stradale e la realizzazione di raccordi ferroviari, nonché opere di banchinamento relativamente alla Sponda Ovest Canale Industriale Ovest - Area Grandi Molini e Cereal Docks e alla Sponda Sud Canale Industriale Ovest - Area Montesyndial 1° Stralcio. I progetti includono interventi per l'illuminazione e di adeguamento e potenziamento degli impianti elettrici e di illuminazione, interventi in tema di ambiente e sicurezza, l'ampliamento dell'Area Portuale Ex Monopoli, la realizzazione di autoparchi e la realizzazione di vie di corsa per mezzi di sollevamento per container installati a Marghera.