|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Porto Lab, rompere la barriera città-porto è possibile

L'iniziativa del gruppo Contship giunge alla sua quarta edizione. 3.500 bambini delle scuole elementari e medie visiteranno i porti di La Spezia, Livorno, Cagliari, Ravenna, Gioia Tauro e il centro intermodale di Milano


Come far conoscere i porti alle nuove generazioni? Quali iniziative prendere per rendere gli abitanti delle città di mare partecipi delle attività portuali, facili da vedere ma difficili da comprendere? A volte basta una semplice gita scolastica. E' quello che sta facendo Porto Lab, iniziativa del gruppo Contship volta a far visitare ai ragazzi delle scuole elementari e medie diversi porti italiani.
Nato alla fine del 2005 e giunto alla quarta edizione, il progetto Porto Lab coinvolge oltre 70 istituti in tutta Italia. 3.500 ragazzi visiteranno i porti di La Spezia, Livorno, Cagliari, Ravenna. Gioia Tauro e il centro intermodale di Milano. Gli alunni, muniti di casco protettivo e pass, andranno alla scoperta dei principali terminal della penisola con la possibilità di condividere la propria esperienza in videoconferenza con altri compagni. Un viaggio attraverso il ciclo della merce, i mezzi utilizzati, le grosse navi e le infrastrutture utilizzate per accoglierle.
Porto Lab non interessa solo gli alunni ma anche le insegnanti che così possono integrare i loro percorsi di studio. Geografia, informatica, lingue, commercio internazionale, meccanica e tecnologia applicata. Tutte materie che possono essere applicate all'interno del mondo marittimo.
Le principali fasi del progetto prevedono: incontri preliminari con i docenti per esaminare i punti di interesse a supporto dei programmi scolastici; esperienza diretta sul campo visitando piazzali, navi, gru, container e uffici, con gli stessi addetti ai lavori a raccontare ai ragazzi, attraverso la loro esperienza diretta, il funzionamento del porto e le sue caratteristiche; elaborazione dei contenuti didattici presso gli istituti con materiale informativo audio-visivo e supporti web; infine l'analisi dei risultati attraverso incontri e convegni.
In occasione del 40esimo anniversario di Contship, il gruppo ha pubblicato l'edizione 2009/2010 del "Diario di Contship", un libro diretto a ragazzi e ragazze che racconta la storia dei porti italiani. La novità dell'edizione 2010 è il Contship Game, un gioco da tavolo in cui vengono simulate le linee marittime che, partendo dagli scali italiani, approdano in tutto il mondo. 
 
Paolo Bosso