|
adsp napoli 1
17 settembre 2024, Aggiornato alle 16,14
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Porto di Trieste, nuovo servizio ferroviario per Norimberga

Un treno settimanale gestito da DFDS collega Turchia, Grecia, Italia e Germania. Collegamento marittimo con la joint Mercitalia Rail-TX insieme ad Alpe Adria


Si arricchisce il network intermodale del porto di Trieste. Al via oggi la prima circolazione del nuovo servizio ferroviario che collegherà lo scalo giuliano con l'hub di Norimberga, in Germania, Nord della Baviera. Inizialmente la frequenza sarà settimanale, per poi arrivare entro il 2021 a due servizi a settimana.

La gestione del servizio è di DFDS, gruppo danese leader del trasporto ro-ro e shareholder del terminal Samer Seaports, tramite un collegamento marittmo in joint con Mercitalia Rail-TX e in collaborazione con Alpe Adria, società che si occupa dello sviluppo dei servizi di trasporto intermodale del sistema logistico del porto. Nello specifico, viene collegato il molo V con il terminal TriCon di Norimberga, gestito dal gruppo Bayernhafen, trasferendo traffico proveniente da Turchia e Grecia. L'Adsp informa che sono stati inoltre attivati contatti con «importanti player del territorio regionale» per verificare anche la possibilità di utilizzare l'hub di Cervignano quale aggregatore di ulteriori volumi.

Un percorso di implementazione del trasporto merci via ferrovia del porto di Trieste (primo in Europa per quota ferroviaria) che rappresenta, afferma il presidente dell'Autorità di sistema portuale dell'Adriatico Orientale, Zeno D'Agostino, una «ulteriore prova che l'intermodalità nel porto di Trieste riesce a creare importanti opportunità oltre che a garantire la connettività con le aree industriali europee». Un treno che conferma «la vocazione internazionale del porto di Trieste» e la sua «identità strategica, da sempre orientata ad accrescere la connettività ferroviaria con l'Europa centrale, partendo proprio da un partner storico come la Baviera».

Tag: trieste - ferrovie