|
adsp napoli 1
14 maggio 2024, Aggiornato alle 14,37
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Porto di Salerno, 300 milioni di lavori

L'Autorità portuale annuncia il piano d'investimenti per i prossimi tre, quattro anni. Potenziamento delle crociere, consolidamento delle banchine e dragaggio dei fondali. Nel 2010 la nuova stazione marittima


Conferenza stampa di fine anno per l'Autorità portuale di Salerno. L'evento coincide anche con il primo anno d'attività del presidente Andrea Annunziata e, quindi, occasione per un primo bilancio. "Desidero ringraziare ed elogiare il lavoro di tutto lo staff. Siamo una piccola squadra ma rendiamo il doppio. L'Autorità di Salerno ha una struttura efficientissima". Queste le prime parole del presidente Annunziata che poi è passato ad un resoconto rapido della attività svolta (sul prossimo numero del Bollettino Avvisatore Marittimo, in uscita sabato 19 dicembre, un approfondimento sul programma).
Intanto, Annunziata ha messo in evidenza il buon rapporto di lavoro con gli enti locali, di Comune e Provincia. Quindi ha annunciato che nei prossimi tre, quattro anni saranno spesi 300 milioni per adeguare il porto ai traffici. Riguarderanno il consolidamento delle banchine, i dragaggi, i collegamenti stradali e ferroviari e potenziamento dei servizi. "Raddoppieremo l'attività crocieristica –ha spiegato- grazie all'apporto di Msc Crociere che ha sempre creduto in Salerno, quest'anno registriamo una crescita del 30%". A gennaio si terrà una conferenza sulle crociere anche per concretizzare progetti di altre società crocieristiche, come Costa e Royal Caribbean che hanno manifestato forte interesse per il porto. "La nuova Stazione marittima –ha confermato Annunziata- sarà pronta nel 2010". Passando in rassegna i comparti principali Annunziata ha detto che il settore delle autovetture tiene, mentre quello dei container è in calo del 15/20%. "Devo però dire che il porto di Salerno –ha affermato- detiene ancora un record significativo. Quello di essere ancora il primo porto in Europa per movimentazione delle merci in funzione delle aree disponibili. Certo ognuno –ha chiosato- si confeziona l'abito più adatto, ma questo è un dato che fa ancora onore al porto". Infine, la formazione sulla quale è stato investito molto, anche con borse di studio ai più giovani. "Siamo protesi –ha concluso Annunziata- al potenziamento massimo del porto pensando soprattutto al futuro dei nostri giovani".  

Nella foto il presidente dell'Autorità Portuale di Salerno, Andrea Annunziata