|
adsp napoli 1
10 maggio 2025, Aggiornato alle 07,48
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Porto di Ravenna, siglato il protocollo sicurezza

Secondo il vice sindaco della città romagnola, Giannantonio Mingozzi, il testo dovrebbe diventare legge dello Stato in tutti gli scali italiani


Ieri a Ravenna è stato sottoscritto il protocollo d'intesa per la pianificazione degli interventi sulla sicurezza del lavoro nel porto, destinato principalmente alla tutela di chi è impegnato nelle operazioni di manutenzione, riparazione e trasformazione delle navi. Secondo il vice sindaco della città romagnola, Giannantonio Mingozzi, il testo meriterebbe di essere preso come modello per divenire legge dello Stato da applicare in tutti gli scali italiani.
"E' sconcertante - ha detto Mingozzi - come solo Ravenna si dimostri sensibile a redigere regolamenti e protocolli, mentre in tutti gli altri porti non si riscontra alcuna analoga volontà. Le istituzioni e i nostri parlamentari debbono reagire con iniziative adeguate alla gravità di questa situazione. A mio avviso occorre promuovere subito un incontro con il ministro del Lavoro e con i presidenti delle commissioni di Senato e Camera, affinché venga avviato un percorso che possa portare il nostro protocollo a divenire legge dello Stato da applicare in tutti gli scali". Il documento è stato firmato dai rappresentanti delle amministrazioni portuali e locali, dai rappresentanti dei lavoratori, delle imprese e degli enti che si occupano di sicurezza del lavoro.