|
adsp napoli 1
01 marzo 2024, Aggiornato alle 20,39
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Porto di Livorno, un presidio sanitario in Darsena Toscana

Da maggio a settembre un'ambulanza alla radice dell'area, a tutela degli infortuni sul lavoro. Convenzione tra autorità portuale e tre associazioni del terzo settore


L'Autorità di sistema portuale di Livorno ha rinnovato per tutto il 2023 la convenzione con le associazioni del terzo settore SVS Pubblica Assistenza Livorno, Croce Rossa Italiana Livorno e Misericordia Livorno per la realizzazione di un presidio fisso di emergenza e soccorso nella Darsena Toscana.

La convenzione era stata già stipulata, ma soltanto in via sperimentale, ad ottobre del 2022. Al termine di questa sperimentazione, in considerazione dei positivi risultati ottenuti e del favorevole riscontro avuto sia dai lavoratori che dalle istituzioni locali, è stata implementata e resa maggiormente aderente alle esigenze del porto.

Durante il periodo di vigenza dell'accordo, dalle ore 8 alle 20 dei giorni lavorativi (dalle 8 alle 18 durante il weekend) e dalle 8 alle 22 di tutti i giorni della settimana per il periodo compreso tra metà maggio e fine settembre, un'ambulanza dotata di personale paramedico, dispositivi per rianimazione, rilevazione parametri e attrezzature per traumi, oltre che di un defibrillatore, stazionerà alla radice della Darsena Toscana, sponda ovest, servendo anche la parte est con due soccorritori di livello avanzato delle associazioni di volontariato aderenti.

«La predisposizione di questo presidio riveste un ruolo di fondamentale importanza nella gestione di possibili scenari di natura infortunistico-incidentale ed emergenziale, soprattutto nell'area della Darsena Toscana e della Darsena Petroli,  anche alla luce degli importanti interventi per la realizzazione della Darsena Europa, che faranno sicuramente registrare un notevole aumento delle attività lavorative e del traffico mezzi che insistono sulla viabilità della zona della Darsena Toscana», commenta il segretario generale dell'Autorità di sistema portuale del Tirreno Settentrionale, Matteo Paroli.

Tag: livorno