|
napoli 2
14 ottobre 2019, Aggiornato alle 10,34
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Click&Boat 2

Porto canale di Cagliari, oggi il sindaco incontra Conte

Vertice al Palazzo Regio del capoluogo dell'isola per discutere di vincoli ambientali, zona economica speciale e rilancio del terminal container

La sala della Prefettura del Palazzo Regio di Cagliari (Pinterest)

Fine dei vincoli paesaggistici per il porto canale di Cagliari e creazione di una zona economica speciale, con annessa zona franca doganale, per rilanciare l'economia dell'area. Sono le istanze che il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, presenterà oggi al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in visita al palazzo regio del capoluogo della Sardegna per ritirare il premio "Mediatore Mediterraneo 2019" dell'Università di Cagliari.

Il terminal container di Cagliari è attualmente senza operatore e prossimamente l'Autorità di sistema portuale dell'isola lancerà un nuovo bando per avviare una nuova concessione. Ma complessivamente il traffico marittimo delle merci della Sardegna (gestita da un'unica autorità portuale) è in buona salute. «Non stiamo chiedendo l'elemosina ma che si superi il vincolo ambientale con una sanatoria, permettendoci di dare gambe agli investimenti per rilanciare un'infrastruttura fondamentale per la città e per la Sardegna», ha detto Truzzu.

Per quanto riguarda la zona economica speciale – che dovrebbe essere ampia 1,628 ettari -, Truzzu ha spiegato che il dossier è stato consegnato al governo a novembre 2018, quando la Regione fece una proposta unitaria, in attuazione del "Decreto per il Sud" del 2017. «Per l'sola – continua - la chiave per recuperare terreno sta nella disponibilità di un sistema di trasporti collegato in modo funzionale a una rete di infrastrutture logistiche dedicate alle merci. Così da attrarre investimenti e creare nuovi posti di lavoro. La Zes ridurrà la distanza fra imprese sarde, nazionali ed estere, rafforzerà la crescita e aggiungerà valore all'aerea metropolitana e all'intera Sardegna».

Tag: cagliari