|
adsp napoli 1
14 marzo 2025, Aggiornato alle 18,16
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Porti, il Nord Sardegna punta sul Green

Il nuovo Piano operativo triennale promosso dall'Autorità portuale dell'isola è in linea con le politiche ambientali adottate dai principali scali del mondo


Sviluppo infrastrutturale e sostenibilità ambientale non sempre sono in contraddizione. Lo dimostra il nuovo Piano operativo triennale promosso dall'Autorità portuale del Nord Sardegna in linea con le politiche Green adottate dai principali porti del mondo. L'obiettivo è quello di andare avanti con la riduzione delle emissioni inquinanti provenienti dalle navi e dalle attività portuali scegliendo l'utilizzo di fonti rinnovabili. A tal proposito, fa sapere l'Ente, entro il prossimo anno verrà affidata la redazione di uno studio di valutazione e fattibilità di un intervento di elettrificazione dei moli che possa ottemperare alle normative europee in materia di sostenibilità ambientale dei porti.
Il Piano prevede novità anche per i servizi amministrativa del demanio. Già entro la fine del 2012, infatti, l'Ap sarda allineerà tutte le concessioni scadute e, fino a questo momento, oggetto solo di rinnovi annuali o biennali, con la logica conseguenza che ai concessionari verrà data maggior garanzia negli investimenti da effettuare.