|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Porte aperte in Capitaneria

Dal 28 al 30 luglio, per il 145esimo anniversario del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, le centrali operative di Napoli e Salerno potranno essere liberamente visitate


Le Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, in occasione del 145^ anniversario della fondazione del Corpo, hanno lanciato la manifestazione "Porte aperte in Capitaneria". Dal 28 al 30 luglio le centrali operative di Napoli e Salerno potranno essere liberamente visitate per conoscere le attività che si svolgono al loro interno. «Un luogo nel quale vengono coordinate le operazioni di soccorso in Campania» racconta il capitano di fregata Luciano del Prete. «Monitoriamo 40mila chilometri quadrati fino a 120 miglia di distanza – spiega – attraverso i principali mezzi di comunicazione esistenti: dal tradizionale Vhf fino ai più recenti sistemi Ais (Automatic Identification System) e Vts (Vessel Traffic Service). 
Tutti gli interessati avranno libero accesso alle stanze in cui vengono monitorate le coste e coordinate le operazioni di salvataggio.