|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 12,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Pnrr, operativo il tavolo permanente con Confitarma e Confetra

31 tra sindacati, associazioni di imprese e di categoria, assisteranno il governo - e i prossimi governi - a pianificare 191,5 miliardi di investimenti, di cui quasi 3 miliardi per i porti

(euranet_plusSegui/Flickr)

La presidenza del Consiglio dei ministri ha firmato il decreto che istituisce il Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale. In altre parole, è lo strumento che riferisce alla cabina di regia governativa del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), approvato dal Parlamento a settembre, che per i porti destina quasi 3 miliardi di euro. In tutto, 191,5 miliardi, di cui 70 miliardi a fondo perduto e 121 miliardi in prestiti. Il Pnrr rientra nel programma europeo Next Generation EU da 750 miliardi.

Dentro il Tavolo, i sindacati, il governo, le regioni, le province autonome, gli enti locali, l'università e una miriade di associazioni, scelti sulla base di un criterio, si legge nel dpcm, «di maggiore rappresentatività», e senza compenso. Il Tavolo anticipa di qualche giorno l'istituzione della segreteria tecnica del Pnrr, a supporto del Tavolo, che durerà oltre i tempi governativi, così da garantire una continuità, anche se ha comunque una data di scadenza, il 2026, ovvero l'anno entro cui rendicontare e spendere le risorse del Pnrr.

Le categorie marittime e in generale logistiche direttamente coinvolte sono due, Confetra e Confitarma (confederazioni in cui rientrano associazioni), mentre indirettamente vi rientra Confcommercio, in cui figura la Fai degli autotrasportatori. 31 associazioni in tutto. L'elenco completo è il seguente:

ABI-Associazione Bancaria Italiana; Alleanza Cooperative, Ance-Associazione nazionale costruttori edili; Anci-associazione nazionale comuni italiani; i sindacati Cgil, Cisal e Cisl; CNCU-Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti; CNSU-Consiglio nazionale degli studenti universitari; Comitato unitario permanente degli ordini e collegi professionali; Confagricoltura; Confarticianato-CNA; Casartigiani; Coldiretti; Confapi; Confcommercio; Confesercenti; Conferenza delle regioni e delle province autonome; Confetra; Confindustria; Confitarma; Confsal; Consulta dei presidenti degli enti pubblici di ricerca; CRUI; Forum Nazionale del terzo settore; Osservatorio civico Pnrr; Rete professioni tecniche; Roma Capitale; UGL; UIL; UPI.

-
credito immagine in alto

Tag: economia