|
adsp napoli 1
24 giugno 2024, Aggiornato alle 19,40
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Politiche marittime

Piano mare, istituito il comitato interministeriale

Soddisfazione di Marevivo, che fin dal 1993 chiede formalmente ai governi una politica integrata per il pianeta blu


È stato finalmente istituito il tanto atteso comitato interministeriale per il piano mare, che mette insieme tutti i ministeri che ne hanno competenza. Ne dà notizia con soddisfazione Rosalba Giugni, presidente di Marevivo, la quale ricorda che fin dal 1993, anno della chiusura del ministero della Marina Mercantile con la sua consulta, che l'associazione ambientalista chiede formalmente ai governi una politica integrata per il mare. 

"Ci auguriamo – dice la Giugni - che i politici che fanno parte di questo consesso, siano estremamente saggi nel saper coniugare l'economia con l'ecologia per salvaguardare un bene comune prezioso come il mare indispensabile per la vita dell'uomo sul pianeta. Apprezzeremmo moltissimo che il primo goal del comitato fosse far emanare subito i decreti attuativi della Salvamare, una legge importantissima ancora nel cassetto. Naturalmente – conclude Giugni - Marevivo è pronto a collaborare mettendo a disposizione la sua esperienza sul territorio di quasi 40 anni".

Il ministro per le Politiche del mare, Nello Musumeci, ha spiegato il metodo di lavoro del nuovo comitato attraverso sessioni monotematiche per affrontare le molte questioni che già sono all'attenzione delle amministrazioni e segnalate dai soggetti interessati (Codice della navigazione, pesca, cantieristica, concessioni, crocierismo, zone economiche esclusive, attività subacquee, ambiente, turismo) che richiedono spesso modifiche alla legislazione vigente.