|
adsp napoli 1
20 giugno 2024, Aggiornato alle 17,51
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Permare si espande sul canale Navicelli

Prestito Unicredit da 2,3 milioni di euro al cantiere sanremese, per realizzare un nuovo centro di riparazione e costruzione dedicato al settore nautico

Un tratto del canale Navicelli, che collega le città di Pisa e Livorno

Permare, cantiere nautico di Sanremo, ha ricevuto da UniCredit un finanziamento di 2,3 milioni di euro, assistito dalla garanzia SupportItalia di SACE, finalizzato all'acquisto di un terreno in Toscana.

Nel dettaglio il prestito, che ha una durata di otto anni, permetterà a Permare di realizzare un sito produttivo, un nuovo cantiere navale, e permetterà di godere di un beneficio sul tasso iniziale correlato a due parametri: implementazione di azioni per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e la redazione del report di sostenibilità. Come spiega Barbara Amerio, CEO di Permare, la zona interessata è quella del canale Navicelli, che collega Pisa e Livorno, «in un'area industriale in piena espansione dove abbiamo previsto un investimento immobiliare commerciale all'avanguardia per produzione e manutenzione di grandi navi italiane».

Garanzia SupportItalia è lo strumento straordinario del gruppo SACE previsto dal decreto "Aiuti" del 2022 per sostenere le esigenze di liquidità e investimenti delle imprese italiane che hanno subito gli effetti negativi del conflitto russo-ucraino.

Il gruppo Permare nasce nel 1973 per offrire servizi nautici alla clientela ligure e della vicina Costa Azzurra. Attualmente il gruppo è composto anche dal Cantiere Sanremo Ship, i Cantieri del Mediterraneo e i Cantieri del Ponente. Tre strutture che offrono da Sanremo ad Imperia servizi e lavorazioni per tutte le tipologie di imbarcazioni, sia per manutenzione ordinaria sia per importanti interventi di refitting.