|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Per Msc Crociere un'ammiraglia da 575 milioni

Accordo tra il gruppo crocieristico e i cantieri Saint-Nazaire per la costruzione di Msc Fantastica. Consegna prevista nel 2012


Msc Crociere e Stx France hanno concluso la trattativa per la costruzione della nuova ammiraglia Msc Fantastica, che insieme alle due sorelle Fantasia e Splendida sarà la più grande nave da crociera mai commissionata da un armatore europeo. 
L'accordo, anticipato da una lettera di intenti sottoscritta a marzo, è stato ufficializzato a Saint-Nazaire alla presenza dell'armatore Gianluigi Aponte (nella foto al centro) e del presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy (nella foto a destra).
La commessa prevede la consegna della nuova nave per la fine della primavera 2012 a fronte di un importo complessivo di 575 milioni di euro. 
Msc Fantastica, che sarà costruita a Saint-Nazaire, aumenterà del 10% la capacità di movimentazione della flotta, portandola a 1,4 milioni di passeggeri nel 2013.
«Siamo soddisfatti di aver confermato questo importante investimento, segno della nostra ambiziosa strategia di crescita e vorremmo ringraziare tutti coloro che lo hanno reso possibile» ha detto Pier Francesco Vago (nella foto a sinistra), Ceo di Msc Crociere. «Insieme a Stx France – continua -  siamo ansiosi di concentrare le nostre energie per rafforzare ulteriormente la nostra posizione all'interno dell'industria crocieristica mondiale».
«Siamo lieti che questo importante contratto sia confermato», ha commentato Jacques Hardelay, direttore generale Stx France, «e siamo entusiasti di proseguire la già consolidata partnership che ci lega alla Compagnia in previsione della consegna di questa magnifica nave».
Lunga 333,3 metri e larga 38, Msc Fantastica avrà 1.751 cabine in grado di accogliere 4.000 ospiti e potrà viaggiare a una velocità massima di 23,7 nodi.
L'unità includerà altri due ascensori per migliorare il flusso dei passeggeri e vede ridisegnato il design dei ponti e dei ristoranti. Anche l'Msc Yacht Club, area di lusso con servizi dedicati, sarà ampliato e ridisegnato, così come il lounge, l'area che circonda la piscina, il casinò e la discoteca. 
Per raggiungere i più elevati standard nel rispetto dell'ambiente, gli investimenti maggiori riguarderanno evaporatori e refrigeratori più efficienti, una nuova generazione di motori e un propulsore supplementare di prua per migliorare la manovrabilità.