|
Porto di Napoli
16 novembre 2018, Aggiornato alle 11,30
intersped

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Infrastrutture

Palermo, intesa Authority Sicilia occidentale-Agenzia Dogane

Obiettivi del protocollo sono la formazione e la consulenza per il commercio estero


Presso la Camera di Commercio di Palermo ed Enna è stato firmato nei giorni scorsi il protocollo d'intesa tra Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, Camera di Commercio, Agenzia delle Dogane e Consiglio territoriale degli spedizionieri doganali della Sicilia. Obiettivo dell'accordo è la formazione e la consulenza per il commercio estero.

"Un protocollo che va nella direzione della conoscenza e della semplificazione - dice il presidente dell'Authority Pasqualino Monti -. Per un porto sempre più competitivo, è fondamentale semplificare le procedure per facilitare il transito di merci e passeggeri. Per far questo, è necessario favorire la diffusione delle nuove norme doganali, portuali, logistiche e commerciali attraverso l'organizzazione congiunta di eventi formativi su queste tematiche, workshop periodici di aggiornamento rivolti alle imprese e a tutti gli operatori economici, o consultazioni per prevenire situazioni di difficoltà che possano ripercuotersi sui servizi".

L'interscambio con l'estero, rende noto la Camera di Commercio, è un settore economico in grande ascesa nell'isola: solo nell'ultimo anno si è registrato un incremento dell'11% di traffico e movimenti merci in Sicilia da e per il resto del mondo.

Foto: Luigi Nifisì