|
adsp napoli 1
17 marzo 2025, Aggiornato alle 18,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Oman, attacco pirati a nave italiana

"Michele Bottiglieri", bulkcarrier della Rbd Armatori di Torre del Greco, è stata oggetto di un episodio di pirateria marittima. L'armatore Giuseppe Rizzo elogia l'equipaggio, il comando nave e la Guardia Costiera per come hanno gestito l'emergenza


La nave italiana "Michele Bottiglieri" (nella foto) in navigazione al largo delle coste dell'Oman è riuscita, attraverso manovre evasive, a sottrarsi all'attacco di pirateria iniziato nella prima mattinata di oggi.
Lo sviluppo degli eventi è continuamente monitorato dalla Centrale Operativa del Comando Generale della Guardia Costiera attraverso i sistemi di controllo satellitare del traffico marittimo. A causa di un colpo di arma da fuoco esploso durante l'attacco, è stato compromesso il funzionamento di un'antenna satellitare. Non vi sono ulteriori danni all'unità e all'equipaggio.
L'armatore della nave, Giuseppe Mauro Rizzo, ha commentato la vicenda. "Esprimo il mio senso di apprezzamento verso l'equipaggio ed il suo comandante che, con grande professionalità e perizia marinaresca, hanno messo in atto tutte le procedure di sicurezza previste dalla compagnia  per questo tipo di situazioni,  grazie alle quali è stato possibile evitare il pericolo e proseguire tranquillamente la navigazione. Un ringraziamento alla Guardia Costiera per l'efficienza e la prontezza con cui gestisce questo tipo di emergenze".

Anche Paolo d'Amico, Presidente di Confitarma, ha manifestato soddisfazione per lo scampato pericolo: "Colgo l'occasione per ribadire l'importanza dell'azione di sorveglianza marittima svolta dalla Marina Militare Italiana nell'area del Corno d'Africa per proteggere gli interessi nazionali italiani a garanzia della sicurezza delle nostre navi mercantili e dei loro equipaggi".

 L'unità, ora fuori pericolo, partita il 25 novembre da Port Giles  nel sud dell'Australia, prosegue la sua navigazione per il suo porto di destinazione.