|
adsp napoli 1
03 maggio 2024, Aggiornato alle 12,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Obiettivo a Gioia Tauro: ricollocare lavoratori ex Isotta Fraschini

L'Autorità portuale ha incontrato i sindacati per definirne il percorso che condurrà ad una futura sistemazione dei dipendenti in mobilità


Il commissario straordinario dell'Autorità portuale di Gioia Tauro, Davide G. Barbagiovanni Minciullo, ha tenuto un incontro per affrontare la vertenza che interessa i lavoratori dell'azienda ex Isotta Fraschini e per definirne il percorso che condurrà ad una loro futura sistemazione. Alla riunione era presente il segretario generale della Fiom Cgil, Pasquale Marino, che ha chiesto delucidazioni in merito ad una possibile ricollocazione futura dei lavoratori interessati.


Nello specifico, e in virtù del futuro insediamento dell'attività di produzione di autovetture a Gioia Tauro (di cui l'accordo con il Fondo americano LCV è stato sottoscritto di recente presso il ministero dello Sviluppo Economico), l'Autorità portuale ha manifestato la propria volontà di sostenete i lavoratori in mobilità dell'Ex Isotta Fraschini nelle iniziative che porteranno ad una loro futura collocazione in una delle realtà industriali che andranno ad insediarsi nell'area dello scalo calabrese.


"L'obiettivo – ha dichiarato Barbagiovanni – è quello di dare supporto ai lavoratori, al fine di dare loro una nuova opportunità occupazionale nella nostra Regione e intorno al porto di Gioia Tauro che è, comunque, una delle più importanti realtà economiche della Calabria".