|
adsp napoli 1
16 maggio 2024, Aggiornato alle 16,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Nuovo cruise ferry per Minoan (gruppo Grimaldi)

L'unità sarà presentata il 16 ottobre ad Ancona per essere immessa nel servizio con la Grecia. Può trasportare fino a 3mila passeggeri e 3mila metri lineari di carico


Il prossimo 16 ottobre ad Ancona Minoan Lines, società del Gruppo Grimaldi di Napoli, presenterà la sua nuova unità "Cruise Europa". All'incontro interverranno il presidente Emanuele Grimaldi e l'Amministratore Delegato Antonis Maniadakis. Cruise Europa, terza unità di una serie di quattro innovativi cruise-ferry ordinati dal Gruppo Grimaldi, cofinanziati dalla Banca europea degli Investimenti (BEI) e costruiti presso gli stabilimenti Fincantieri di Castellammare di Stabia, rivoluziona i traffici per la Grecia, introducendo il concetto di Cruise Ferry e abbattendo i costi.
L'unità, lunga 225 metri, larga 31 metri, con una stazza lorda di 54.310 tonnellate e velocità 28 nodi, ha una capacità di carico di 250 automobili e 3.000 metri lineari di autobus, camion, trailer, camper e roulotte. Cruise Europa può ospitare fino a 3.000 passeggeri, ben 1.000 in più rispetto alle due gemelle Cruise Roma e Cruise Barcelona, inaugurate nel 2008.
Come le due unità che l'hanno preceduta, Cruise Europa è allestita con gli stessi elevati standard delle navi da crociera, sia per quanto riguarda l'arredamento delle aree pubbliche e delle cabine, sia per la vasta offerta di intrattenimenti a bordo, con aree wellness e fitness, una piscina, ristoranti, casinò, discoteca, negozi, internet point e spazi dedicati ai più piccoli.       
Cruise Europa nasce all'insegna del rispetto ambientale e del risparmio energetico: trasportando sulle Autostrade del Mare centinaia di camion e migliaia di passeggeri ogni giorno contribuirà a ridurre la congestione della rete stradale e ad abbattere notevolmente le emissioni di CO2.