|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Norwegian Cruise Line, trimestre in perdita. Ma è una buona notizia

La perdita netta (-509 milioni di dollari) resta alta ma i ricavi lo sono altrettanto: segno della ripresa delle attività crocieristiche

(News Oresund/Flickr)

Norwegian Cruise Line Holdings chiude il secondo trimestre dell'anno con una perdita netta di 509,3 milioni di dollari. In perdita, ma comunque in recupero rispetto alla perdita netta di 717,8 milioni del secondo trimestre dell'anno precedente. 

Un dato molto positivo si riscontra nei ricavi, balzati a 1,2 miliardi rispetto agli appena 4,4 milioni del secondo trimestre precedente. È il segno della ripresa delle crociere, della riattivazione della maggioranza o della totalità della flotta. Le spese operative per le crociere sono aumentate, infatti, cosa che ha comportato un maggiore imbarco di marittimi, per esempio, di rifornimento di carburante e di una serie di altri costi variabili diretti. Tra aprile e giugno del 2021 la compagnia norvegese non ha effettuato alcun viaggio e oggi paga un prezzo del carburante per tonnellata più caro: 836 dollari invece di 673. 

Sempre nel secondo trimeste del 2022, gli interessi passivi netti sono stati di 144,4 milioni, rispetto ai 137,3 milioni del secondo trimestre 2021. Gli interessi passivi nel 2021 riflettono un guadagno di 20,4 milioni riconosciuto dall'estinzione del debito. Escludendo questo guadagno, gli interessi passivi sono diminuiti grazie ai recenti rifinanziamenti.

«Siamo incoraggiati dalla continua forte domanda da parte dei consumatori, nell'accelerazione dei volumi di prenotazioni, in particolare per il 2023 e oltre, e nella più alta generazione di entrate mai realizzata», commenta Frank Del Rio, presidente e amministratore delegato di Norwegian Cruise Line Holdings. «Essendo emersi dalla pandemia e tornati a una operatività più normale, rimaniamo saldi nel riposizionare i nostri marchi».

-
credito immagine in alto

Tag: crociere