|
napoli 2
26 ottobre 2021, Aggiornato alle 22,04
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Noli +35%, utili di 3 miliardi. Il 2021 di Maersk spicca il volo

Il gruppo logistico danese anticipa il bilancio del primo trimestre. Risultati senza precedenti

La sede di Maersk a Copenaghen (orangemania/Flickr)

Con un valore medio di nolo in crescita del 35 per cento, il gruppo armatoriale Maersk, primo al mondo nel trasporto dei container (ma oggi un operatore logistico multimodale), prevede di chiudere il primo trimestre di quest'anno con un bilancio economico senza precedenti, superiore di quasi un terzo rispetto al primo trimestre 2020. Lo anticipa il gruppo danese, in vista della pubblicazione ufficiale fissata per la prossima settimana, il 5 maggio.

L'utile operativo dovrebbe aggirarsi sui 3,1 miliardi di dollari, in crescita a tripla cifra. I ricavi sarebbero intorno ai 12 miliardi, quasi tre miliardi in più rispetto al primo trimestre dello scorso anno, in crescita del 30 per cento. Il margine operativo lordo del 2021 previsto è tra i 13 e i 15 miliardi, circa cinque miliardi in più sul 2020. Il flusso di cassa previsto per l'intero 2021 è di 7 miliardi, il doppio dell'anno scorso.

Per quanto riguarda il trasportato, nei primi tre mesi di quest'anno la flotta ha movimentato 3,2 milioni di FEU, in crescita del 5,7 per cento, con un nolo medio superiore del 35 per cento.

Per il 2021 si prevede una domanda di trasporto tra il 5 e il 7 per cento superiore sull'anno precedente, spinta dalla crescita delle esportazioni dalla Cina agli Stati Uniti.

Per Maersk questa «eccezionale situazione di mercato dovrebbe continuare fino al quarto trimestre del 2021», quindi per tutto l'anno. Tuttavia, conclude, «le condizioni di mercato per i prossimi trimestri rimangono soggette a una volatilità superiore al normale a causa di potenziali cambiamenti nella domanda, delle attuali interruzioni nelle catene di approvvigionamento e della carenza di attrezzature che incidono sulle tariffe di trasporto dei container a breve termine».

-
credito immagine in alto

Tag: maersk