|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Nerli e la riforma portuale, "un testo confuso"

Dal palco dell'assemblea Fedepiloti il presidente Assoporti spiega nel dettaglio le sue perplessità. "Non solo è senza autonomia finanziaria - spiega - ma non sono previsti progetti infrastrutturali»


L'assemblea di Fedepiloti, tenutasi a Roma è stata occasione di un acceso dibattito tra esponenti politici ed istituzionali sulla bozza di riforma della Legge 84/94.
Nel suo intervento, il presidente Francesco Nerli ha ribadito il secco "no" al testo di riforma che è stato approvato al Consiglio dei Ministri nei giorni scorsi. «Il metodo utilizzato è davvero singolare – spiega Nerli - prima si giunge ad un testo sostanzialmente condiviso come quello che era stato licenziato dal Comitato Ristretto dell'ottava Commissione al Senato, e poi ci si ritrova con un testo diverso che viene sottoposto dal Ministro al Governo».
«Il testo della riforma è confuso – continua Nerli - e non rafforza affatto il ruolo delle Autorità portuali come, invece, era stato dichiarato dallo stesso Ministro. Così com'è, la legge non solo non sancisce l'autonomia finanziaria, ma non prevede neppure i necessari finanziamenti per le opere di grande infrastrutturazione di porti e retro porti».
Assoporti chiederà alla conferenza Stato-Regioni di essere ascoltata e continuerà a collaborare nelle forme istituzionalmente dovute con l'ottava Commissione al Senato per giungere ad un testo di riforma adeguato.
 
Nella foto il porto di Hong Kong