|
napoli 2
02 dicembre 2021, Aggiornato alle 13,27
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Nel 2022 Costa Crociere ritorna in Turchia

Al momento è l'unica compagnia crocieristica a programmare destinazioni nel Paese, tramite Costa Venezia. A marzo la Costa Toscana a gas entrerà in servizio nel Mediterraneo

Costa Venezia

A partire da maggio 2022 Costa Crociere ritorna dopo tanto tempo in Turchia. Lo annuncia la compagnia contestualmente alla programmazione 2022-2023. 

Saranno due le navi coinvolte nel piano biennale, Costa Venezia, entrata in servizio nel 2019, e Costa Toscana, attualmente in costruzione. Costa Venezia partirà a maggio dell'anno prossimo da Istanbul, mentre a marzo Costa Toscana sarà operativa nel Mediterraneo. Al momento Costa Crociere è l'unica compagnia crocieristica ad aver programmato approdi in Turchia.

Il nuovo programma in Turchia di Costa Venezia comprende tre diversi itinerari, tutti con imbarco e sbarco a Istanbul, studiati in modo da prevedere soste più lunghe nei porti, così da allungare le escursioni, permettendo di visitare luoghi più lontani dal porto di approdo. Dal primo maggio al 13 novembre 2022 Costa Venezia proporrà due itinerari di una settimana dedicati a Turchia e Grecia, alternati tra loro, che possono essere combinati in un unico "super tour" di 15 giorni, con otto soste in porto da più di 10 ore. Il primo itinerario comprende uno scalo di due giorni e una notte a Istanbul, seguita da Izmir e Bodrum, poi, in Grecia, l'isola di Mykonos e Atene. Il secondo itinerario prevede due soste di due giorni e una notte a Istanbul e Kusadasi, sempre in Turchia, per poi dirigersi alla scoperta di Rodi ed Heraklion, in Grecia.  Nell'inverno 2022-23, Costa Venezia proporrà un terzo itinerario, di 12 giorni in Turchia, Egitto, Israele e Cipro, che permetterà di visitare Istanbul, con una sosta di due giorni e una notte, Bodrum, Limassol, Haifa, sempre con una sosta di due giorni e una notte, Alessandria d'Egitto e Kusadasi.

Le prenotazioni, inclusi i pacchetti con i voli, sono aperti a tutti i principali Paesi europei a partire da metà di ottobre prossimo.

«In attesa del ritorno delle crociere in Asia, abbiamo deciso di riportare nel Mediterraneo Costa Venezia per proporre un programma di crociere davvero unico, mai visto prima, che sarà disponibile solo con Costa. Il cuore di questo nuovo prodotto è la Turchia, con Istanbul, una delle città più belle a mondo. In linea con il nostro piano di ripresa graduale delle operazioni, abbiamo inoltre deciso di spostare a marzo 2022 l'entrata in servizio della nostra nuova ammiraglia Costa Toscana», spiega Roberto Alberti, Chief Commercial Officer di Costa Crociere.

Costa Toscana, seconda nave del marchio Costa alimentata a gas naturale liquefatto, sarà consegnata come previsto a dicembre 2021 ed entrerà in servizio a 5 marzo 2022. L'itinerario che offrirà la nave da quella data rimarrà invariato, con crociere di una settimana nel Mediterraneo occidentale, che visiteranno Savona, Marsiglia, Barcellona, Valencia, Palermo, Civitavecchia/Roma. Le crociere di Costa Toscana originariamente previste dal 18 dicembre 2021 sino a inizio marzo 2022 verranno invece effettuate da Costa Luminosa, che cancellerà quindi il suo programma di crociere invernali lunghe nel Mediterraneo a causa delle restrizioni attualmente in vigore in Israele. La compagnia sta provvedendo a informare gli ospiti e gli agenti di viaggio interessati da questi cambiamenti.