|
adsp napoli 1
17 maggio 2024, Aggiornato alle 18,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Nel 2013 Disney Line ritorna in Campania

Si chiude il Cruise Shipping di Miami. L'Autorità Portuale di Napoli ha partecipato per la prima volta insieme all'Authority di Salerno. Parla il presidente Dassatti che conferma il ritorno di Disney Line e il potenziamento delle partenze Carnival


L'Autorità Portuale di Napoli ha partecipato, dal 14 al 17 marzo, al Cruise Shipping di Miami. Tre giorni di esposizione e quattro giorni di conferenze dedicate alle crociere che quest'anno ha visto circa 10mila i partecipanti e 983 espositori. La decisione di partecipare alla manifestazione è stata valutata strategica considerate le stime che danno in crescita la movimentazione dei croceristi nei porti italiani, con 17% di passeggeri in più e 5% di accosti in più. Per la prima volta anche il porto di Salerno è stato rappresentato all'interno dello stand dell'Autorità Portuale di Napoli. Nel corso dei tre giorni della fiera il presidente dell'Authority partenopea, Luciano Dassatti, ha avuto incontri con i maggiori operatori del settore, tra cui Msc Crociere e Carnival Cruise Line. «Le riunioni – ha detto Dassatti – hanno confermato il ruolo centrale dello scalo partenopeo per Msc e il potenziamento dal 2012 della presenza della Compagnia Carnival. Dalla primavera 2013, inoltre, la compagnia da crociera Disney Line riprenderà a scalare il porto con la nave Disney Magic». 
E'stimato che per il 2011 il porto di Napoli si collocherà tra i principali porti croceristi, con 1.275.000 di passeggeri, dopo Civitavecchia e Venezia.