|
adsp napoli 1
21 marzo 2025, Aggiornato alle 13,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Nasce Italtugs, colosso del rimorchio portuale

Mette assieme tre gruppi armatoriali di origine napoletana. Opererà in nove porti italiani con 70 unità. La sinergia produrrà benefici sulle attività nazionali ed internazionali


di Paolo Bosso 
 
Tre famiglie armatoriali napoletane, operanti nel settore del rimorchio portuale, hanno formato un nuovo gruppo, Italtugs SpA, che mette insieme oltre settanta unità navali con attività in nove porti italiani. L'iniziativa, nuova per consistenza nel panorama nazionale, è opera dei gruppi Scafi (Cafiero-Visco), Augustea (Cafiero-Zagari) e Cafimar (Cafiero-Russo).
 
«È uno dei più grossi consolidamenti in Italia» afferma Alessandro Russo, amministratore delegato della neonata società. «L'idea nasce dalla situazione di incertezza che sta vivendo oggi il rimorchio. Con Italtugs vogliamo sfruttare le economie di scala che determinerà». Oltre agli scali italiani, il gruppo in futuro potrà partecipare a gare bandite in altri porti. «Non lo escludiamo, ma adesso è un discorso prematuro» precisa Russo, che sottolinea come la nuova società non sia «una holding pura, ma operativa». In effetti, tra gli obiettivi della nuova compagine c'è quello di presentarsi sui mercati nazionali ed esteri con una forza maggiore, in grado di poter partecipare anche a gare internazionali per la gestione del servizio di rimorchio portuale.
 
Italtugs gestirà le attività di rimorchio portuale, rimorchio d'altura e altri servizi portuali (tra i quali bunkeraggio, fornitura acqua e smaltimento rifiuti liquidi) nei porti di Augusta, Catania, Civitavecchia, La Spezia, Palermo, Pozzallo, Savona, Siracusa e Trapani, oltre ad alcuni porti in Colombia e Panama. Ha sede a Roma, dispone di una flotta di oltre 70 unità, un fatturato complessivo di oltre 80 milioni di euro e opererà avvalendosi dei brand di cinque controllate o partecipate: Augustea Imprese marittime e salvataggi, Carmelo Noli, Rimorchiatori Spezzini, Rimorchiatori Laziali, Scafi Somat.
 
Il consiglio di amministrazione Italtugs è composto da tre membri: oltre a Russo, il comandante Pietrantonio Cafiero e Paolo Visco.