|
adsp napoli 1
25 marzo 2025, Aggiornato alle 16,48
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Napoli, il waterfront della discordia

Tutto rimandato al Comitato del porto di venerdì prossimo. Il progetto Nausicaa, voluto dall'Autorità dello scalo partenopeo, si scontra con il progetto degli armatori del Golfo per il restyling del molo Beverello


Giorni di tensione al porto di Napoli. Una polemica centrata sulle ultime proposte sul waterfront dello scalo. La riunione del Comitato Portuale, svoltasi venerdì scorso, ha fatto emergere un conflitto tra il progetto Nausicaa, una riqualificazione di ampio di respiro ormai vecchia di sei anni ed ancora ferma al palo di partenza, e l'ultima proposta per il restyling della banchina del molo Beverello, area nevralgica per gli arrivi e le partenze verso Capri, Ischia, Procida e località del Golfo. All'origine della diatriba uno scambio di lettere tra Authority e Gescab, associazione che raccoglie le principali compagnie che servono il Beverello (Alilauro, Gruson, Alicost, Navigazione Libera del Golfo e Snav). I primi rappresentano Nausicaa, i secondi la proposta di restyling del Beverello (nella foto una parte della banchina) con la richiesta di concessione in cambio di una parte delle spese per l'opera di ristrutturazione del molo.
Il progetto Gescab non è mai stato discusso in Comitato perché, come ha detto il presidente dell'Autorità Portuale, Luciano Dassatti, così com'è stato presentato non può essere esaminato. Gescab ha richiesto la visione del progetto Nausicaa tramite una lettera di Raffaele Aiello, presidente Snav e vicepresidente Gescab, indirizzata a Dassatti. Ma la risposta dell'ammiraglio è stata negativa: richiesta rifiutata. Il motivo, secondo Dassatti, è in un conflitto di interesse in quanto Aiello, membro del Comitato del porto, organo dell'Autorità, è anche a capo di Gescab. Tra una settimana il Comitato Portuale si riunirà e all'ordine del giorno, oltre il tema motivo della polemica, si aggiungerà anche la variante al piano regolatore da approvare entro tempi brevissimi.