|
adsp napoli 1
17 marzo 2025, Aggiornato alle 18,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Politiche marittime

Napoli, a Natale sequestrati mille chili di datteri di mare

Si chiude l'operazione "Octopus", l'usuale campagna regionale di monitoraggio della Guardia Costiera. 5 arresti e 32 tonnellate di prodotti ittici sequestrati


La Capitaneria di Porto di Napoli presenta i dati dell'operazione "Octopus", la campagna regionale di monitoraggio che ogni anno, nel periodo delle festività natalizie, svolge una serie di controlli a tappeto sui prodotti ittici.
L'attività di controllo include tutto il ciclo del pescato: dalla cattura del pesce alla sua distribuzione. I controlli sono stati eseguiti, a terra e in mare, su quasi tutta la costa campana, ovvero Napoli, Salerno, Torre del Greco e Castellammare di Stabia attraverso le motovedette, un elicottero Aw139 del Corpo, ed al personale del 2° Nucleo Sub Guardia Costiera. Il personale coinvolto è stato di circa 97 tra uomini e donne, 29 mezzi terrestri e 13 navali.
In totale ci sono stati 5 arresti con il sequestro di 45 tonnellate di frutti di mare, 32 tonnellate circa di prodotti ittici di vario genere e una tonnellata di datteri di mare, per un  valore commerciale che ha superato il milione di euro.