|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Msc Meraviglia entra a New York, per finta

In vista del debutto negli Stati Uniti, l'Msc Training Center di Sorrento ha ospitato giornalisti e agenti di viaggio per mostrare il suo simulatore ad alta tecnologia


Grazie al simulatore di manovra di cui è dotato l'Msc Training Center di Sorrento, Msc Meraviglia ha effettuato virtualmente ieri un ingresso a New York, home port della nave a partire da aprile, nel corso di una presentazione ai giornalisti e agli agenti di viaggio dell'Msc Sporting Club, che ospita anche il simulatore ad alta tecnologia.

A partire dal 20 aprile la nave partirà ogni settimana dalla Grande Mela per crociere verso Caraibi, Bermuda, New England e Canada. Molte delle crociere in partenza da New York faranno tappa alla Ocean Cay Msc Marine Reserve - l'isola privata della compagnia alle Bahamas. Sarà la prima volta che una nave di Msc Crociere avrà come home port New York sia in estate che in inverno.

Il simulatore riproduce fedelmente il ponte di comando di una nave, in modo da poter permettere l'addestramento dei comandanti e dei marittimi, simulando l'ingresso e l'uscita delle navi da tutti i principali porti del mondo in qualsiasi condizione atmosferica. «Si tratta di un centro di eccellenza internazionale che, oltre agli ufficiali appartenenti al gruppo Msc, ospita anche corsi di formazione e addestramento di marittimi di enti e aziende di tutto il mondo», spiega Leonardo Massa, managing director di Msc Crociere. «Con l'espansione della flotta l'Msc Training Center assume a maggior ragione un ruolo fondamentale e strategico vista la crescente richiesta di ufficiali e personale specializzato di bordo. Dati alla mano, nell'ultimo anno sono stati addestrati ufficiali dalla Spagna, Portogallo, Malta, ma anche Nigeria, Perù e Congo. Grande attenzione viene dedicata anche al rispetto dell'ambiente e alla riduzione delle emissioni attraverso un corretto utilizzo delle tecnologie presenti a bordo. Su questo fronte sono stati predisposti appositi corsi sugli aspetti della sostenibilità rivolti al personale tecnico di bordo, per il corretto utilizzo dell'impianto di lavaggio dei gas di scarico e per la gestione e l'ottimizzazione delle risorse energetiche di bordo».

Gli Itinerari caraibici di 7 o 8 notti di Msc Meraviglia faranno scalo a Nassau, Bahamas e Ocean Cay Msc Marine Reserve. Gli itinerari alle Bermuda offrono tre giorni di attracco a King's Wharf combinati a diversi giorni di relax in mare. Altrettanto fascino hanno le crociere verso il nord di 10 o 11 notti, con scali a Boston, Massachusetts; Portland, Maine; Charlottetown, Prince Edward Island; Halifax e Sydney, Nova Scotia; e Saint John, New Brunswick. Gli itinerari di 11 notti includono uno scalo aggiuntivo a Newport, Rhode Island.