|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 20,22
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Moby Fantasy è arrivata in Italia

La grande nave traghetto da 3 mila passeggeri è approdata nel week end a Livorno, dove collegherà il porto di Olbia insieme alla gemella "Moby Legacy"

Moby Fantasy davanti l'isola di Ponza, 3 maggio 2023 (Salvatore Migliaccio/news-24.it)

È arrivato sabato scorso, nel porto di Livorno, uno dei più grandi traghetti al mondo, Moby Fantasy, pronto a entrare in navigazione nel Mediterraneo. L'approdo nella mattina, attraccando a Calata Sgarallino dello scalo toscano. Provenienza, la Cina, dai catieri navali Guangzhou Shipyard, vicino Shanghai. Era stato consegnato a metà aprile al gruppo armatoriale Onorato Armatori e navigherà sotto la compagnia Moby in servizio tra i porti di Olbia e Livorno.

È un traghetto con una stazza di 70 mila tonnellate, è lungo 237 metri e ha una capienza di 3 mila passeggeri e 3,850 metri lineari di carico rotabile. È al comando del capitano genovese Massimo Pinsolo e per arrivare in Italia ha effettuato un viaggio di oltre venti giorni, attraversando l'Oceano Indiano e il canale di Suez. «Il Tirreno e il porto di Livorno, così come quello di Olbia, saranno la nostra casa per tutta la stagione estiva e oltre. Abbiamo fatto tanta strada per arrivare qui e l'emozione di vedere la costa italiana dopo l'uscita da Suez ha commosso tutto l'equipaggio».

Moby Fantasy ha una gemella che opererà entro quest'anno sempre sulla Olbia-Livorno, Moby Legacy, varata all'inizio dello scorso dicembre sempre al Guangzhou Shipyard.

-
credito immagine in alto