|
adsp napoli 1
22 aprile 2024, Aggiornato alle 16,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Milazzo, via alla gara per il completamento delle banchine

Il termine per il ricevimento delle offerte è stabilito per il prossimo 23 marzo


Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea è stato pubblicato il bando di gara per l'aggiudicazione dell'appalto relativo ai lavori di completamento delle banchine e dei pontili interni al bacino portuale di Milazzo e l'escavazione dei fondali operativi dello scalo. La durata stimata dei lavori è di 24 mesi e il costo, finanziato con fondi dello Stato e dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, ammonta a 26,2 milioni di euro. Il termine per il ricevimento delle offerte è stabilito per il prossimo 23 marzo.

L'intervento è finalizzato all'ampliamento della dotazione infrastrutturale ed al miglioramento e ripristino del livello di servizio e di sicurezza negli spazi operativi del porto e prevede il completamento delle banchine commerciali del porto verso il molo di sottoflutto, i cui fondali erano stati già oggetto di dragaggio.

La progettazione esecutiva prevede di realizzare un piazzale dell'estensione di circa 18.600 metri quadri, un muro di sponda di circa 355 metri accompagnati da un intervento di dragaggio a quota -10 metri di una porzione dei fondali presenti nel bacino portuale antistante la banchina esistente. Al piazzale si potrà accedere grazie anche alla realizzazione di una rampa d'accesso dalla via Nino Bixio.
 

Tag: porti