|
adsp napoli 1
09 settembre 2024, Aggiornato alle 16,05
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori - Infrastrutture

Messico, via al progetto del terminal Gnl per servire le navi nel Canale di Panama

Due aziende statunitensi realizzeranno la struttura nel porto di Salina Cruz

(Ph: Mexican Routes)

Con il numero di navi che utilizzano Gnl in continua crescita e che stimola la domanda, due aziende con sede negli Stati Uniti hanno collaborato per lanciare un nuovo terminal Gnl su piccola scala a Salina Cruz, in Messico. Secondo i partner, GFI LNG e Pilot LNG, il progetto è stato ideato con un focus sulla velocità di commercializzazione e sarà strategicamente posizionato per servire un mercato di spedizione chiave. Il sito messicano, sottolineano le due aziende, fornirà consegne di carburante marino Gnl all'ingresso del Pacifico del Canale di Panama e consegnerà anche Gnl ai porti di Los Angeles e Long Beach nella California meridionale. 

The Maritime-Executive riferisce che la Salina Cruz LNG JV svilupperà, costruirà e gestirà il terminal di rifornimento e trasbordo di Gnl che prevede di avviare le operazioni tra la metà e la fine del 2027. GFI e Pilot hanno in programma di avviare l'ingegneria di front-end e lo sviluppo del design per il progetto in questo trimestre. I partner prevedono una tempistica di sviluppo e autorizzazione di 12-18 mesi e pensano di annunciare una decisione finale di investimento nella seconda metà del 2025. Il team prevede una tempistica di autorizzazione e costruzione di circa 36 mesi.

Il progetto è stato ottimizzato per includere treni di liquefazione modulari a terra e semplici modifiche di ormeggio e di superficie sul frangiflutti recentemente ampliato nel porto di Salina Cruz. A piena potenza, si prevede che l'impianto produrrà 600.000 galloni di gas naturale liquefatto al giorno, ovvero circa 0,34 milioni di tonnellate metriche all'anno.
 

Tag: terminal - gnl