|
adsp napoli 1
07 agosto 2025, Aggiornato alle 18,14
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Nel porto di Algeciras il primo rifornimento ship-to-ship di bio-gas liquefatto

Axpo completa con successo un "pieno" da 4 mila metri cubi sulla Cma Cgm Bourbon

(Enagás/axpo.com)

L'azienda energetica svizzera Axpo ha completato con successo la prima operazione di rifornimento di bio-gas naturale liquefatto (Bio-GNL) ship-to-ship in Spagna, nel porto di Algeciras, rifornendo una grande portacontainer, consolidando ulteriormente la sua leadership nel rifornimento di combustibili sostenibili per uso marittimo. La società, infatti, è attiva anche tra i porti di Genova, Piombino e Panigaglia

Il rifornimento ad Algeciras è stato di oltre 4 mila metri cubi di Bio-GNL certificato ISCC e ha interessato la portacontainer Cma Cgm Fort Bourbon, battente bandiera francese, ed è il frutto dell'esperienza di bunkeraggio nei porti spagnoli di Malaga e Sines, oltre ad altre operazioni simili, ma non con questi volumi, già effettuati ad Algeciras.

Il Bio-GNL è stato ottenuto tramite liquefazione virtuale presso l'impianto di rigassificazione Enagás di Cartagena. Cartagena è un importante snodo infrastrutturale per il gas naturale liquefatto nel Mediterraneo, svolgendo attualmente un ruolo chiave nella fornitura di carburanti marittimi di nuova generazione e nel supporto dei più ampi obiettivi europei di decarbonizzazione.

"Questa operazione dimostra l'impegno di Axpo nel promuovere soluzioni sostenibili per il GNL nel mercato iberico e nel sostenere attivamente la decarbonizzazione del settore marittimo", afferma Daniele Corti, Responsabile Small Scale LNG di Axpo. "Siamo impegnati ad ampliare il nostro portafoglio Bio-GNL per soddisfare la crescente domanda di carburanti marittimi più puliti e aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro ambiziosi obiettivi di emissioni".

-
credito immagine in alto

Tag: ambiente