|
adsp napoli 1
24 giugno 2024, Aggiornato alle 19,40
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Mercitalia Rail prende in consegna locomotiva "ultimo miglio"

Quest'anno entreranno in esercizio 45 nuove locomotive. Continua il processo di svecchiamento dell'età media della flotta


Oggi, nello stabilimento Alstom di Vado Ligure, in provincia di Savona, è stata consegnata la prima di 70 locomotive ordinate da Mercitalia Rail ad Alstom a giugno 2023

Per la società del Polo Logistica del Gruppo FS si tratta di un Alstom Traxx Universal DX equipaggiato col sistema "ultimo miglio", che consente l'allaccio del treno ad aree non elettrificate. La commessa rientra in un ordine da 323 milioni di euro per altre 69 unità, più un'opzione per altre 30, incluso un full-service manutentivo per 30 anni.

A partecipare alla consegna, tra gli altri, il viceministro alle Infrastrutture, Edoardo Rixi. Come ha spiegato per l'occasione l'amministratore delegato di Mercitalia Rail, Silvio Damagini, «oggi il sistema logistico italiano gestisce il 70 per cento del fabbisogno dell'industria nazionale e il 30 per cento è assicurato dai porti del Nord Europa, prevalentemente Nord Italia. Dobbiamo passare a una capacità del 120-130% rispetto all'attuale, per servire non solo il nostro sistema industriale ma anche quello tedesco, francese o svizzero se necessario».

L'anno scorso Mercitalia Rail ha acquistato 115 carri intermodali destinati alla società tedesca TX Logistik. Entro il 2032 il Polo Logistica potrà vantare una flotta con 400 nuove locomotive e 3,600 carri di ultima generazione e una operazione di revamping su tutta la flotta esistente. Ciò consentirà di abbassare da 30 a 7 anni l'età media dei veicoli.

Tag: ferrovie