|
adsp napoli 1
16 luglio 2024, Aggiornato alle 19,41
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Mercitalia ordina 70 locomotive

Il piano di investimenti del braccio logistico delle Ferrovie si fa interessante: nel 2032 l'età media della flotta scenderà da trenta a sette anni

(Thomas Naas/Flickr)

Mercitalia Rail, il braccio logistico di Ferrovie dello Stato, ha ordinato 70 locomotive destinate al trasporto merci su ferrovia con servizio di full-service manutentivo per trent'anni. È inoltre prevista l'opzione per l'acquisto di altre trenta locomotive.

«L'attività conferma l'impegno del Gruppo FS e del Polo Logistica per offrire al mercato del trasporto delle merci su ferro mezzi performanti e rinnovati», si legge in una nota. Nel 2024 entreranno in esercizio 45 nuove locomotive di Mercitalia, di cui 20 per il mercato nazionale e 25 destinate ai traffici internazionali.

Sempre per i mercati esteri sono stati appena acquistati 115 carri intermodali destinati alla società tedesca Tx Logistik. Entro il 2032 Mercitalia vanterà una flotta con 400 nuove locomotive e 3,600 carri di ultima generazione e una operazione di revamping su tutta la flotta esistente, abbassando l'età media della flotta da trenta a sette anni.

-
credito immagine in alto

Tag: ferrovie