|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 16,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Med Ports Community punta alle Autostrade del Mare

L'associazione dei porti di Tolone, Sète, Cartagena, Tarragona, Livorno, Salerno, Bari, Barletta e Monopoli sviluppa lo Short Sea Shipping. Nell'agenda tre bandi europei "Call for proposal"


I porti del Levante e Med Ports Community programmano il 2010. Gli obiettivi sono due: sviluppare lo Short Sea Shipping e partecipare a diversi progetti europei. Argomenti discussi a Bari, nella sede dell'Autorità Portuale dei Porti del Levante, in occasione dell'assemblea generale annuale di Med Ports Community, il gruppo economico di interesse europeo che raggruppa nove porti del Mediterraneo Occidentale - Tolone e Sète per la Francia, Cartagena e Tarragona per la Spagna, Livorno e Salerno ed i porti del Levante (Bari, Barletta e Monopoli) per l'Italia.
Andrea Annunziata, presidente dell'associazione e dell'Autorità Portuale di Salerno, ha rilanciato l'ecobonus quale politica strategica di incentivazione al trasporto via mare, attraverso lo stanziamento di fondi per l'erogazione di contributi agli autotrasportatori. Inoltre ha proposto iniziative di sensibilizzazione a livello europeo affinché tale politica d'incentivazione possa espandersi, anche nelle aree interessate dai corridoi di trasporto trans-europei lungo la direttrice Ovest-Est (corridoio 5 e 8). 
Per quanto riguarda i progetti europei Med Ports Community ha annunciato la partecipazione a ben tre "Call for proposal" (bandi per presentare proposte di partecipazione) per i seguenti progetti: "X-Posse, Cross-Training of Port Officers in Sea-Rail and Sea-River operations in Europe" per il trasporto intermodale; Marco Polo II (Common Learning Action "Dreams") per la modernizzazione dei sistemi di trasporto; infine Green Ports per promuovere la sostenibilità ambientale e nuove soluzioni energetiche.
Punto fermo del Med Ports Community resta, comunque, l'ampliamento dell'associazione con nuovi iscritti, in particolare dalla zona nordafricana ed Est-mediterranea.
Il prossimo appuntamento di Med Ports è a Bari il 26 e 27 Aprile per un workshop su trasporto "non accompagnato", linee marittime Italia-Albania e un tavolo tecnico per la definizione del progetto Marco Polo II 2010, entrambi promossi dall'Autorità Portuale del Levante.
 
Nella foto il porto di Salerno