|
napoli 2
11 luglio 2020, Aggiornato alle 23,28
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Marina, il Green Diesel anche sul sommergibile

Continua la sperimentazione del biocarburante sulle unità della flotta. Il 18 giugno sarà la prima volta di un mezzo subacqueo


Continua la sperimentazione del combustibile Green Diesel a bordo delle navi della Marina Militare. Oggi i test avranno luogo alla Spezia sul cacciatorpediniere Duilio. Il 18 giugno, invece, tappa a Taranto dove per la prima volta le prove saranno effettuate su un sommergibile, il Gazzana.

L'attività in mare servirà a documentare, con adeguate misurazioni, che il gasolio formulato con il 50% di biocarburante è una valida alternativa al combustibile derivato dal petrolio, confermando la qualificazione tecnica del gasolio verde. Queste sperimentazioni rientrano nel progetto della Marina "Flotta Verde" che prevede, già entro il 2015, la certificazione delle unità di prima linea della squadra navale all'impiego del gasolio ecologico a specifica F76. L'auspicio è che entro il 2020 si arrivi alla riduzione fino al 40% della dipendenza dal petrolio della squadra navale militare.