|
adsp napoli 1
21 maggio 2024, Aggiornato alle 18,55
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Politiche marittime

Marina d'Arechi è bandiera blu anche nel 2023

Nono riconoscimento consecutivo per il marina di Salerno. Gallozzi: "La conferma del lavoro che facciamo"

Il Marina d'Arechi di Salerno (marinadarechi.com)

Marina d'Arechi, il marina di Salerno gestito dal gruppo Gallozzi, ha ottenuto per il nono anno consecutivo la Bandiera Blu attribuita dalla Foundation for Environmental Education (FEE) a località e approdi turistici.

È un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un protocollo riconosciuto dall'UNESCO. Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la gestione delle località balneari verso la sostenibilità ambientale.

«È per noi - commenta il presidente di Marina d'Arechi, Agostino Gallozzi – un'importante conferma del lavoro svolto con l'obiettivo di valorizzare sempre al meglio l'habitat naturale nel quale si immerge il nostro porto turistico e per migliorare costantemente la qualità del contesto marino. I nove anni consecutivi, nel corso dei quali abbiamo ottenuto questo riconoscimento, segnano una tappa fondamentale della crescita di un marina che si colloca - da tempo e stabilmente -  tra i più apprezzati del Mediterraneo. La nona Bandiera Blu attesta l'impegno continuo da parte nostra per mantenere sempre alta la qualità dell'offerta, privilegiando soluzioni in grado di valorizzare la risorsa mare e la piena accoglienza delle imbarcazioni e della clientela. Siamo convinti che la scelta ecosostenibile rafforzi la motivazione a mantenere alto l'obiettivo di un porto aperto ed attrattivo ogni giorno dell'anno, anche per chi desidera trascorrere piacevolmente il proprio tempo libero».