|
adsp napoli 1
02 maggio 2024, Aggiornato alle 17,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Mare Sicuro, in Campania diminuiscono verbali e reati

Estate poco calda e maggior controllo hanno caratterizzato la campagna della Guardia Costiera nel golfo più trafficato d'Italia


Aumentano i controlli e diminuiscono gli illeciti nell'ultima estate delle capitanerie di porto della Campania. La direzione marittima della regione, guidata dal comandante Antonio Basile e che include le Capitanerie di porto di Napoli, Castellammare di Stabia e Torre del Greco, ha presentato stamane i numeri di Mare Sicuro, la campagna estiva che da giugno a settembre intensifica i controlli in uno dei golfi più frequentati al mondo.
La flotta della Guardia Costiera è stata quest'anno composta da 20 motovedette e 16 battelli veloci, per un totale di 100 uomini.

La campagna Mare Sicuro (23 giugno-7settembre) 
Controlli totali 21.569 (+32% su Mare Sicuro 2013).
6.501 controlli su demanio e ambiente.
1.240 controlli sulla filiera della pesca.
4.542 controlli sul traffico marittimo, di cui 3.580 sul diporto.
138 illeciti penali (-21%).
940 illeciti amministrativi (-38%).
Bollini blu erogati: 769.

Estate bizzarra e più controlli fanno diminuire gli illeciti
«La diminuzione degli illeciti è dovuta a diversi fattori» spiega il comandante Basile. «In primo luogo questa è stata un'estate bizzarra, caratterizzata da temperature non troppo calde e dal maltempo, fattori che hanno spinto meno gente in mare e quindi statisticamente verso meno illeciti. Infine l'aumento dei controlli da parte delle capitanerie ha aumentato nelle persone la percezione di una maggiore presenza del Corpo, spingendo così le persone a rispettare maggiormente le regole».

L'importanza del 1530
Il 1530 è il "113 del mare", il numero da comporre per segnalare emergenze o interventi della Guardia Costiera. «Il fatto che sia direttamente collegato agli uffici delle capitanerie, senza passare per terzi, è molto importante – commenta Basile – ci permette di intervenire con maggiore tempestività e di coordinare autonomamente i soccorsi. La gente ormai conosce questo numero e sa quando comporlo». 

I controlli per singolo comando
Capitaneria di Napoli: 10.549 controlli, 529 verbali e 97 notizie di reato.
Capitaneria di Castellammare di Stabia: 2.538 controlli, 20 verbali e 5 notizie di reato.
Capitaneria di Torre del Greco: 1.995 controlli, 93 verbali e 12 notizie di reato.