|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Livorno, patto Comune-porto per il lavoro ad alta tecnologia

Le parti, insieme al cluster marittimo, si impegnano sulla formazione e la riqualificazione orientata all'automazione e alla digitalizzazione

(comune.livorno.it/Flickr)

Il Comune di Livorno ha firmato un "Patto per  il lavoro, la competitività e la coesione sociale del sistema città-porto". Presentato dall'assessora al Porto, Barbara Bonciani, vede tra i firmatari Confindustria, Assiterminal, Asamar, Spedimar, Confetra, Cna-Confcommercio, Assimprese, Ancip, Lega Cooperative, Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti. 

Il documento matura gli studi fatti negli ultimi mesi dal Comune di Livorno e dall'Autorità di sistema portuale del Tirreno Settentrionale. È sostanzialmente una nuova politica del lavoro orientata alle nuove tecnologie, che per i porti in generale, e anche in questo caso per Livorno, riguardano oggi l'automazione e la digitalizzazione. Comune, sindacati e associazioni di categoria del cluster marittimo si impegnano a collaborare con gli istituti di formazione, il mondo della ricerca, le aziende logistiche e portuali, le imprese collegate al porto toscano, le istituzioni, per proseguire la professionalizzazione e la riqualificazione dei lavoratori portuali.

Un patto, afferma Bonciani, con lo scopo «di avviare e sostenere un percorso di collaborazione fra Comune di Livorno e comunità portuale per favorire la competitività dell'intero sistema portuale e della catena logistica integrata. La Darsena Europa e i magazzini retroportuali saranno semiautomatizzati. I processi di innovazione tecnologica incidono sulla forza lavoro e sull'organizzazione del lavoro e rendono necessarie professionalità diverse, aprendo a necessità in termini di qualificazione e ri-qualificazione dei lavoratori. La sfida è quella di anticipare e governare i cambiamenti in atto favorendo la capacità di mantenere e creare posti di lavoro di qualità».

Leggi il Patto per il lavoro del porto di Livorno

-
credito immagine in alto

Tag: livorno - lavoro