|
adsp napoli 1
18 marzo 2024, Aggiornato alle 16,46
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Livorno, aperto il bando per l'Accademia Navale

Sabato 22 e 29 gennaio Open day virtuale dell'istituto per conoscere la vita degli allievi


Con il bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 03 del 11-01-2022 si sono aperte le iscrizioni al concorso per l'accesso alla prima classe dei Corsi Normali dell'Accademia Navale di Livorno. La possibilità di concorrere per uno dei 133 posti da ufficiale nei vari corpi della Marina Militare, resterà aperta fino al 15 febbraio 2021. Potranno presentare la domanda tutti i giovani di età compresa tra i 17 e i 22 anni non ancora compiuti, in possesso di cittadinanza italiana, di un diploma di Scuola Media Superiore, oppure in procinto di conseguirlo alla fine del corrente anno scolastico.

Sabato 22 e 29 gennaio 2022, l'Accademia Navale di Livorno organizzerà degli Open Day virtuali rivolti a tutti coloro che vorranno conoscere da vicino la vita degli allievi ufficiali della Marina Militare. Le modalità per il collegamento saranno pubblicate sul sito internet, nella sezione "Entra in Marina", e sui canali social della Marina Militare. I visitatori si potranno collegare a distanza interagendo con gli allievi e con gli ufficiali dell'Istituto che guideranno i partecipanti attraverso un tour dei luoghi simbolo dell'Accademia Navale (verranno proiettati filmati della biblioteca, della sala storica, del simulatore di plancia e più in generale di tutte le attività che contraddistinguono la giornata tipo in Accademia) illustrandone le peculiarità formative.

Verranno inoltre illustrate le modalità di ammissione alla 1ª classe dei Ruoli Normali e le opportunità di carriera in Marina Militare. Per l'anno 2022 i posti a concorso per intraprendere la carriera di ufficiale della Marina Militare, come detto, sono 133, suddivisi in vari corpi. L'Accademia Navale offre ben sei corsi di laurea specialistica e numerosi indirizzi professionali e rappresenta, per le ragazze e i ragazzi che vogliono investire da subito sul loro futuro e diventare professionisti del mare, un'opportunità formativa e di vita di altissimo valore. In Accademia li attendono corsi di laurea in scienze marittime e navali, ingegneria navale, ingegneria delle telecomunicazioni, ingegneria civile ed ambientale, giurisprudenza, medicina e chirurgia. 

Un ventaglio di opzioni accademiche a cui si affiancano esperienze formative nel campo sportivo e della crescita caratteriale ed individuale, tasselli inscindibili di una personalità evoluta, capace di muoversi in diversi ambienti e contesti, in modo professionale, appropriato e disinvolto. Durante il loro iter formativo, gli allievi completeranno la loro formazione a bordo delle unità navali, in particolare sulla nave scuola a vela Amerigo Vespucci. Al termine dell'iter di studi saranno impiegati nei reparti e nelle componenti della Marina Militare in relazione alla specializzazione conseguita.