|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Le professioni del mare in mostra ai giovani

Dal 20 al 26 maggio, in occasione della Giornata Marittima Europea, Ipsema ospiterà una rassegna itinerante sui mestieri del mare rivolta alle scuole medie e superiori


L'istituto di previdenza per il settore marittimo Ipsema ospiterà dal 20 al 26 maggio la mostra itinerante "I valori del mare". L'iniziativa si inserisce nella terza edizione della manifestazione organizzata dalla Direzione Generale Affari Marittimi e Pesca della Commissione Europea: la Giornata Marittima Europea, in programma dal 19 al 21 maggio 2010 a Gijòn in Spagna.
La Giornata Marittima Europea è un evento internazionale finalizzato ad accendere i riflettori per almeno tre giornate all'anno sulle tematiche relative al settore marittimo.
L'Ipsema partecipa alla giornata dedicata al mare con la mostra itinerante: "The values of the sea" per avvicinare al mondo marittimo e soprattutto alla professione marittima i giovani. I ragazzi coinvolti sono quelli delle scuole medie e superiori al fine mostrare loro un settore professionale che – spiega Ipsema in un comunicato - «appare essere ancora molto ricettivo e certamente con ottime prospettive di crescita e soprattutto di guadagno».
Teatro della mostra la Sala Ulisse dell'Ipsema a Roma dove i ragazzi che interverranno saranno presi per mano da ragazzi più grandi, studenti dell'Istituto Nautico di Roma, che li accompagneranno attraverso un percorso di gioco e di conoscenza verso un mondo, quello del mare, che conoscono, forse, solo come luogo di vacanza. Con i compagni di gioco più grandi simuleranno una vera navigazione in situazioni atmosferiche diverse, impareranno le tecniche di carico e scarico delle merci dopo aver creato una vera rotta di navigazione. Gli animatori, muniti di cime, insegneranno ai ragazzi anche le tecniche dei nodi e approfondiranno il tema della navigazione notturna. Sarà realizzata una stazione in cui verranno proiettate immagini sulla forza del vento e dell'altezza del mare e pannelli audio dove i visitatori potranno scoprire le diversità dei suoni dalla calma piatta alla tempesta. Sarà poi dedicata una sezione al lavoro in mare, con proiezioni sul tema della sicurezza a bordo delle navi, la prevenzione e l'assicurazione degli infortuni sul lavoro marittimo.
 
Nella foto Antonio Parlato, presidente Ipsema