|
adsp napoli 1
26 luglio 2024, Aggiornato alle 19,41
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Politiche marittime

La Spezia e Carrara, 700 mila euro di ristori ai concessionari

Il Comitato di gestione ha approvato il rendiconto generale del 2020. Avanzo economico di oltre 7 milioni

Uno scorcio del porto di La Spezia (Sjaak Kempe/Flickr)

Un ristoro di 700 mila euro a favore di oltre 30 imprese concessionarie o imprese portuali. Lo ha deciso il Comitato di gestione dell'Autorità di sistema portuale (Adsp) della Liguria Orientale, ovvero i porti di La Spezia e Marina di Carrara, che ha approvato il rendiconto generale del 2020.

Nonostante la generale contrazione delle entrate, l'avanzo economico è di oltre 7 milioni di euro, con un avanzo finanziario di 10 milioni, totalmente assorbito dalla copertura di quota parte degli interventi infrastrutturali deliberati l'anno scorso. Altre importanti decisioni assunte dal Comitato hanno riguardato alcune modifiche al regolamento d'uso dei beni demaniali; la proroga della riduzione della sovrattassa sulle merci ai fini della security portuale; la rateizzazione dei canoni demaniali per casi di particolare difficoltà. I 700 mila euro di ristoro rientrano nella riduzione dell'importo dei canoni concessori e della proroga delle concessioni ai sensi dell'art. 199 del D.L. 19/05/2020 n. 34 per i concessionari e per le imprese portuali che hanno visto una significativa contrazione dell'attività per via della pandemia.

La riunione del Comitato di gestione, spiega il presidente dell'Adsp, Mario Sommariva, «La riunione si è svolta dopo l'importante discussione svoltasi il giorno 26 aprile nell'ambito dell'Organismo di Partenariato, al quale intendo assegnare un ruolo molto importante nella costruzione dei processi decisionali della nostra Autorità di sistema. Credo nel metodo della condivisione per rendere più forte e competitivo il nostro sistema portuale. Il rendiconto generale del 2020 ci consegna un ente in salute che, proprio per questo deve moltiplicare i propri sforzi per risolvere le questioni che da troppo tempo sono rimaste in sospeso e che la città e gli operatori attendono».

-
credito immagine in alto