|
adsp napoli 1
17 luglio 2024, Aggiornato alle 13,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

La nuova torre piloti di Genova sarà dotata di un "cappello" antivento

Il sistema di sicurezza è simile a quelli presenti in alcuni dei più importanti grattacieli al mondo come il "Taipei 101" a Taiwan


Sarà dotata di un innovativo sistema di smorzamento attivo delle vibrazioni causate dal vento, la nuova torre piloti del porto di Genova progettata dall'architetto Renzo Piano nel Waterfront di Levante per sostituire quella abbattuta dal cargo Jolly Nero il 7 maggio del 2013, crollo che causò a morte di nove persone. Il nuovo sistema è simile a quelli presenti in alcuni dei più importanti grattacieli al mondo come il Taipei 101 a Taiwan.

Con una superficie di oltre 800 metri quadrati, il grande "cappello" della torre alta 65 metri calzato sulla cabina di controllo dei piloti, verrà varato a fine luglio attraverso una complessa e spettacolare operazione di sollevamento a 60 metri di altezza: lo annuncia l'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale.

In caso di condizioni meteo marine estreme e di venti molto forti, un sistema utilizzerà masse attive, messe in movimento da motori elettrici, per bilanciare il movimento della struttura ed eliminare le vibrazioni.
 

Tag: porti - genova