|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

La logistica approda a Roma

Mercoledì 28 luglio la Consulta dell'Autotrasporto presenta il Piano Nazionale per la logistica. Dopo gli appuntamenti di Torino, Napoli e Genova l'incontro decisivo nella capitale


Il Piano Nazionale della logistica approda a Roma. Mercoledì 28 luglio, presso l'Auditorium della Cisl, la Consulta dell'Autotrasporto, presieduta dal sottosegretario ai Trasporti Bartolomeo Giachino, si incontrerà con i rappresentanti delle Regioni, delle Province e con i presidenti delle Autorità Portuali e degli Interporti italiani.
Dopo gli incontri di Napoli, Genova e Torino, nella capitale si svolgerà l'incontro (si spera) conclusivo che possa delineare una volta per tutte intenzioni, possibilità e risorse per un piano logistico serio e coordinato che interessi l'intera penisola. Il Comitato Scientifico della Consulta presenterà il resoconto dei tre appuntamenti precedenti al fine di organizzare un disegno completo del sistema dei trasporti. 
La logistica partenopea. Per quanto riguarda il capoluogo campano, la riunione di Napoli ha indicato le priorità: Napoli, Nola, Salerno e Marcianise. Mancano purtroppo solidi collegamenti ferroviari che proprio il Piano Nazionale dovrebbe provvedere a garantire. Dal palco di Napoli la richiesta degli imprenditori è stata perentoria: Regione e governo in prima linea per un piano nazionale serio visto che gli operatori sono "già pronti da un pezzo". In particolare, per lo scalo di Napoli la prima cosa da fare sono i dragaggi, senza dimenticare la manutenzione continua dei fondali che, come ha spiegato il presidente dell'Autorità Portuale Luciano Dassatti, al momento è regolata da norme troppo rigide. Le grandi portacontainer girano da un pezzo per il Mediterraneo e ampliare i fondali permetterebbe il loro ingresso immediato. Dopodiché si potrà pensare all'organizzazione degli spazi veri e propri del porto, che potranno essere strutturati, come propone il vicepresidente della Federazione del Mare Umberto Masucci, su due "ali": la darsena di Levante a Est e il molo San Vincenzo a Ovest.