|
adsp napoli 1
15 aprile 2024, Aggiornato alle 20,05
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

La guida Imo per facilitare i cambi di equipaggio delle navi

È stata pubblicata online e si intitola: "Recommended Framework of Protocols for Ensuring Safe Ship Crew Changes and Travel during the Coronavirus disease (COVID-19) pandemic". 


Ecco il manuale per facilitare i cambi di equipaggio delle navi bloccate dalle misure per il contenimento della pandemia di Covid-19. Lo propongono ai governi l'International Chamber of Shipping (Ics) e l'International Transport Workers' Federation (Itf) in collaborazione con le agenzie delle Nazioni Unite (Ilo e Imo). Una guida in 12 punti che l'Imo ha pubblicato con il titolo "Recommended Framework of Protocols for Ensuring Safe Ship Crew Changes and Travel during the Coronavirus disease (COVID-19) pandemic". 

Anche Confitarma, attraverso la sua rappresentanza in Ics, ha direttamente contribuito alla redazione del documento. "Da molte settimane - ha spiegato il presidente di Confitarma, Mario Mattioli - non mi stanco di ribadire l'urgenza di risolvere il problema globale dei 150 mila marittimi che avrebbero bisogno di un cambio immediato di equipaggio e che si trovano loro malgrado a dover lavorare oltre il periodo contrattuale, lontani da casa e dai loro familiari perché oggi è impossibile poter organizzare il loro avvicendamento per via della paralisi dei trasporti aerei e ferroviari".