|
adsp napoli 1
02 dicembre 2025, Aggiornato alle 15,15
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Filippine, MSC Foundation e Unicef insieme per migliorare l'istruzione di 400 mila bambini

Un Focus sulla regione di Mindanao, tra le più colpite da povertà, conflitti passati, pandemia e frequenti eventi climatici estremi


MSC Foundation e Unicef annunciano una nuova fase della loro partnership, attiva da 16 anni e sostenuta da contributi per 17 milioni di dollari. Il nuovo programma The Learning Bridge mira a trasformare nei prossimi tre anni l'istruzione di circa 400.000 bambini nelle Filippine, con un focus sulla regione di Mindanao, tra le più colpite da povertà, conflitti passati, pandemia e frequenti eventi climatici estremi.

Il programma affronta i ritardi scolastici attraverso metodi didattici innovativi, potenziamento della qualità dell'insegnamento e interventi per rafforzare resilienza e continuità educativa. Tra le iniziative principali, una scuola galleggiante "climate-smart" nella regione di Caraga per garantire l'apprendimento anche nelle aree soggette a inondazioni, e strumenti di recupero scolastico basati su tutoraggio mirato e insegnamento al livello appropriato.

Nella regione autonoma Barmm, The Learning Bridge sostiene l'educazione della prima infanzia, la formazione degli insegnanti e approcci di apprendimento basati sul gioco per migliorare iscrizioni, preparazione scolastica e competenze fondamentali in lettura e matematica. Il modello è progettato per essere sostenibile e scalabile a livello nazionale.

"Il nostro rapporto con l'Unicef è stato la pietra miliare della MSC Foundation", afferma Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo MSC. "Questo programma è particolarmente significativo perché molti dei nostri dipendenti provengono dalle Filippine".

"L'istruzione è essenziale per spezzare i cicli di povertà", aggiunge Kitty Van der Heijden, vicedirettrice generale dell'Unicef. "Grazie al sostegno della MSC Foundation potremo portare soluzioni innovative ai bambini più vulnerabili, soprattutto quelli colpiti dalla crisi climatica".

Il programma supporta anche la preparazione ai disastri, gli investimenti nell'apprendimento digitale e la fornitura di risorse fondamentali alle comunità locali, contribuendo al Piano di Sviluppo Nazionale delle Filippine e promuovendo sistemi educativi più resilienti.

Tag: msc