|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

La difficile gara per Tirrenia

Tra cinque giorni scade il termine ultimo per le offerte vincolanti. Al momento i canditati certi per l'acquisizione sono Mediterranea Holding e Cinven. I sindacati pronti al referendum. Il governo: «Senza la gara Tirrenia non esisterebbe più»


Mediterranea Holding e Cinven. Ecco i finalisti certi per l'acquisizione di Tirrenia. A riferirlo è il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli al termine dell'incontro tra i vertici del gruppo di navigazione, i sindacati e la finanziaria del Tesoro Fintecna.  
«Senza la gara Tirrenia non esisterebbe più» ha precisato Matteoli sottolineando la necessità di una gara che non è mai stata accolta con favore dai sindacati. Gli esuberi ci saranno e, nonostante le associazioni di categoria abbiano definito l'incontro di ieri "interlocutorio", pare che nessuno degli attuali pretendenti sia disposto a non sacrificare neanche un posto. «Se non facevamo quello che abbiamo fatto - aggiunge Matteoli - Tirrenia sarebbe già fallita. Abbiamo ottenuto proroghe dall'Europa e dato vita a una gara per salvarla». Per Uil Trasporti la gara andava annullata visto che, spiega il segretario Giuseppe Caronia, «non è stata offerta alcuna concreta garanzia sul mantenimento dei livelli occupazionali e salariali dei lavoratori». Per questo il sindacato ha annunciato di sottoporre i lavoratori interessati a un referendum per l'approvazione dell'intesa. E' stata ventilata l'ipotesi di un'integrazione salariale di un anno prima della cassa integrazione, ma non è chiaro se possa essere esteso a tutti i lavoratori. Al momento il piano reso noto è quello di Mediterranea Holding che prevede 211 esuberi, 196 dei quali in Tirrenia e 15 in Siremar. Per il governo non ci sono alternative, per i sindacati Tirrenia avrebbe dovuto dichiarare fallimento. Intanto la data di scadenza per le offerte vincolanti, il 28 giugno, è ormai alle porte.
Paolo Bosso