|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 19,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Infrastrutture

Jumbo Jet, il monocarena più grande d'Europa

Consegnato a Navigazione Libera del Golfo un mezzo veloce in alluminio da 700 passeggeri che verrà impiegato nel Mediterraneo


Nei prossimi giorni il Jumbo Jet, unità veloce da 56 metri progettata dal Cantiere Navale Vittoria di Adria (Rovigo) per ospitare fino a 700 passeggeri, solcherà le acque del Mediterraneo. È stato siglato giovedì l'accordo di consegna di una high speed craft, commissionata dall'armatore partenopeo al cantiere veneto. La firma nella sede di Navigazione Libera del Golfo, a Napoli, tra Massimo Duò, vicepresidente del Cantiere Navale Vittoria, Luigi Duò, board member del CdA del Cantiere Navale Vittoria, Aniello Aponte, presidente di Navigazione Libera del Golfo, e Maurizio Aponte, direttore generale di Navigazione Libera del Golfo.

È il monocarena più grande che navigherà in Europa. Lungo 56 metri e largo 9, costruito interamente in alluminio è in grado di superare i 28 nodi di velocità massima. La propulsione dell'unità è assicurata da tre motori diesel, modello MTU, 16 cilindri per 8 mila Kilowatt di potenza accoppiati a tre idrogetti Kamewa di ultima generazione S4. Classificata Rina con tutti i certificati internazionali, oltre a quello di alta classe, la Croce di Malta, per lo scafo e le macchine in accordo al Codice HSC.

Per il cantiere si tratta della prima costruzione di un'imbarcazione di questo tipo. «In queste giornate – spiega Duò - che si stanno finalmente caratterizzando per la ripresa del turismo nel nostro Paese, insieme all'armatore, siamo in grado di assicurare ai turisti e ai passeggeri tutti, viaggi in condizioni di massima sicurezza e comfort grazie a un'unità capace di elevate prestazioni e all'avanguardia per qualità dei materiali e dotazione tecnologica. Un sentito grazie va anche a tutti i collaboratori e le maestranze coinvolte in questo importate progetto, in particolare all'ingegner Mattia Polverari di Trieste, affermato progettista titolare dell'omonimo studio di progettazione, da tempo nostro collaboratore. Grazie a questa commessa e all'opportunità che ci è stata data, l'azienda ha dimostrato di sapere portare avanti un percorso di espansione e diversificazione della sua flotta».

«Il Jumbo Jet sarà la nostra nuova nave ammiraglia – afferma Aniello Aponte - la punta di diamante di una flotta composta quasi esclusivamente da navi jet veloci, sicure e altamente tecnologiche. È proprio grazie a questa flotta che la NLG risulta essere una delle più grandi società del Mediterraneo attiva nei collegamenti nazionali e internazionali a corto raggio. L'entrata in servizio di questo vero e proprio gioiello della tecnologia navale, realizzato in Italia, non potrà che elevare ulteriormente le già notevoli capacità operative della NLG».