|
adsp napoli 1
07 novembre 2024, Aggiornato alle 16,38
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Eventi - Logistica

In Sicilia agricoltura e pesca spingono l'export: il focus di Fedespedi e Rotary

I dati sulle dinamiche produttive dell'isola emersi nel corso del convegno tenuto a Catania


Agricoltura, pesca, silvicoltura e minerali sono i settori produttivi che hanno consentito alla regione Sicilia di registrare una crescita dell'export rispetto al 2023. Il dato è emerso nel corso del convegno "The Rotary blue vision", iniziativa dedicata all'economia del mare patrocinata dall'Unione Europea nell'ambito degli European Maritime days. L'appuntamento, promosso dall'Associazione siciliana operatori spedizioni e logistica (aderente a Fedespedi – Federazione nazionale imprese spedizioni internazionali) insieme con il Rotary club Catania e l'Università di Catania ha voluto mettere a tema il ruolo della blue economy per l'import-export della regione Sicilia. 

Il presidente di Fedespedi, Alessandro Pitto, ha sottolineato: "Nonostante le difficoltà del commercio internazionale dovute alle diverse tensioni geopolitiche, l'export della Sicilia continua a registrare una dinamica interessante. Secondo le elaborazioni del Centro Studi Fedespedi, nel 2024 le esportazioni hanno raggiunto il risultato di +1.8% sul 2023: una performance positiva rispetto anche al dato complessivo italiano (export -1,1%) da imputare soprattutto ai prodotti dell'agricoltura, della silvicoltura e della pesca e ai prodotti minerali".

Il presidente del Rotary Club Catania, Laura Bonaccorso ha commentato: "Il convegno è stata un'occasione preziosa per presentare ai tanti esponenti dell'industria siciliana e non presenti oggi i best cases innovativi del settore della blue economy e veicolare al decisore politico le istanze del cluster marittimo regionale e nazionale che chiedono di potenziare il ruolo strategico del mediterraneo a beneficio dei traffici commerciali e della coesione internazionale". 

Pierluigi Catalfo, presidente del corso di laurea in management delle imprese per l'economia sostenibile dell'Università di Catania, ha sottolineato con soddisfazione "l'ottimo livello di partecipazione degli studenti che abbiamo registrato con la nuova summer school dedicata alla blue economy. Questo risultato conferma l'interesse per le potenzialità che l'economia del mare offre al territorio siciliano e che è nella nostra missione continuare ad incentivare con nuovi appuntamenti formativi con l'obiettivo di fornire agli studenti del dipartimento di economia competenze specifiche nell'ambito dell'economia marittima e delle filiere produttive connesse".  L'evento è stato patrocinato da Assiterminal (Associazione italiana terminalisti portuali), Uniontrasporti, AIBA (Associazione italiana brokers di assicurazioni) e The International Propeller Clubs.