|
adsp napoli 1
21 maggio 2024, Aggiornato alle 18,55
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

In Giappone progettano la prima petroliera a batteria

Il sistema di alimentazione green è stato presentato alla "Bariship International Maritime Exhibition" tenutasi nella città nipponica di Imabari


La startup giapponese di batterie PowerX Inc. ha svelato un progetto dettagliato della prima petroliera a batteria in assoluto alla Bariship International Maritime Exhibition tenutasi nella città di Imabari in Giappone. Questa nave a propulsione elettrica avrà una lunghezza di 140 metri e sarà equipaggiata con 96 batterie marine containerizzate, fornendo una capacità totale di 241 MWh.

Il sistema di batterie di bordo si baserà su celle al litio, ferro e fosfato (Lfp - lithium iron phosphate) in grado di gestire una durata di oltre 6.000 cicli. Inoltre, il sistema consentirà l'installazione di batterie aggiuntive per creare navi da trasporto elettriche più grandi. Tutte le batterie saranno prodotte nella prefettura di Okayama e sono programmate per ottenere le certificazioni internazionali di classificazione delle navi e gli standard applicabili come DNV e Classe NK.

La consegna delle batterie, rende noto Power X, dovrebbe iniziare entro la metà del 2024. La nave inaugurale "X" sarà completata entro il 2025, con test sul campo nazionali e internazionali programmati per iniziare nel 2026,.
 

Tag: navi