|
adsp napoli 1
29 aprile 2024, Aggiornato alle 19,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Il network italiano di Maersk ed Msc

Le compagnie hanno pubblicato tutti i 77 porti serviti nei 22 servizi dell'alleanza armatoriale più grande che c'è


 Il 16 luglio scorso Maersk Line e Mediterranean Shipping Company (MSC), la prima e la seconda compagnia marittima al mondo, hanno stretto un vessel sharing agreement per condividere servizi e navi in quella che sarà, se arriveranno le autorizzazioni antitrust, l'alleanza armatoriale più grande che c'è. L'accordo dura dieci anni e coprirà con 22 servizi tutto il globo, servendolo su 77 porti, 185 navi per un totale di 2,1 milioni di teu di capacità.
2M, così si chiama l'alleanza, (le due "m" iniziali degli armatori), ha recentemente pubblicato le ultime informazioni che mancavano: i porti toccati per i singoli servizi. La rete è enorme, per chi volesse avere tutti i dettagli c'è il documento diramato dalle compagnie che contiene tutti gli scali e le linee nel dettaglio.

I porti italiani toccati
Per quanto riguarda gli scali italiani, quelli coinvolti sono Gioia Tauro, Genova, La Spezia, Livorno, Trieste e Napoli.
 
Eastbound 
Dragon collegherà Gioia Tauro, La Spezia e Genova. 
Jade La Spezia e Gioia Tauro.
Phoenix Trieste. 
Westbound
Medusec collegherà Gioia Tauro, Napoli, La Spezia e Genova.
Medgulf Gioia Tauro, Napoli e La Spezia.
 
Infine Trieste, Genova, La Spezia e Livorno saranno ulteriormente servite dalle linee AE12, AE20, ME2 e Apollo Southbound.