|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Il Mediterraneo e la ripresa, convegno a Roma

Il 22 giugno, presso il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro - Cnel, numerosi delegati arabi, nordafricani ed est europei si confronteranno con ministri e sottosegretari italiani per discutere dei nuovi assetti geopolitici


Il Mediterraneo zona di libero scambio tra Europa e i paesi che vi si affacciano: è questo il tema sul quale si torna a parlare martedì 22 giugno in un convegno al Cnel di Roma (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro). 
Malgrado la crisi finanziaria che colpisce l'Occidente, alcuni paesi del Mediterraneo registrano considerevoli tassi di crescita nei diversi settori dell'economia che vanno dalle merci, ai capitali ed ai servizi, dalla pesca al turismo. Di questo discuteranno diversi rappresentanti degli interessi geopolitici della Lega Araba, dell'Algeria, dell'Albania, nonché delle Istituzioni italiane e delle parti sociali. Il convegno dopo un breve saluto del presidente Cnel Antonio Marzano, sarà introdotto dalle relazioni di Adalgiso Amendola, professore di Filosofia del Diritto dell'Università degli Studi di Salerno e da Piero Pennetta, professore di Organizzazione Internazionale dell'Università degli Studi di Salerno. Parteciperanno ai lavori Adolfo Urso, vice ministro allo Sviluppo Economico, Enzo Scotti, sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri e Antonio Buonfiglio, sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.